DIARIO LIBERALE, DOMENICA 05 FEBBRAIO 2023

DIARIO LIBERALE, DOMENICA 05 FEBBRAIO 2023

di Roberto Tumbarello

Si apre una grande possibilità per insegnanti terroni di guadagnare di più. Senza emigrare, basta trasferirsi al Nord – Finalmente si sono ricordati di noi. È valsa la pena votare per la Lega, che, senza i consensi del meridione, si sarebbe estinta. Gli elettori della Padania, ingrati, le hanno girato le spalle. Ora la loro riserva di voti siamo noi. Ecco perché, grati, ci consentono un aumento di stipendio se insegniamo da loro, dove si guadagna di più. Ne soffriranno le scuole e anche le nostre famiglie per i disagi del trasferimento. Ma, tanto, al Sud chi studia più? Perché pagare tanti stipendi inutili. Un tempo ci aggregavamo alla catena di montaggio dell’industria, oggi a quella della elementari e della media.

Mi chiedo che fastidio diano i due minuti di Zelensky al Festival di San Remo. Vuole informare chi non legge giornali – Cerca di coinvolgere chi non si rende conto della tragedia che il popolo ucraino sta vivendo e che potremmo subire noi. La protesta è, per la prima volta, bipartisan, non ideologica. Nasce il sospetto che molti ce ì’abbiano con gli USA e, quindi, con gli ucraini. È vero che non c’entra nulla con le canzonette ma l’hanno ascoltato. Il suo non è un paese in guerra, ma aggredito che difende la propria indipendenza e libertà da uno più grosso e prepotente.  Ecco perché l’Italia e l’Europa cercano di aiutarlo a difendersi. E pensare che un tempo si tifava per i più deboli.

La democrazia è come una bella ragazza in cui risaltano all’occhio i difetti. La dittatura, invece, è bruttina – E si notano le poche caratteristiche positive. Nella libertà e nel benessere, che la democrazia produce, gli elettori notano tutti i difetti del sistema. Tanto che sono più le critiche che gli apprezzamenti. Nei regimi totalitari, che si accettano senza poterli criticare, si apprezza qualche lato positivo. Si dice che “allora” si dormiva con le porte aperte, ma si omette che la povertà era così diffusa che nelle case non c’era nulla da rubare. Si dice pure che i palazzi non crollavano. Erano per i gerarchi, mentre gli altri vivevano in catapecchie.

Il PIL è alle stelle, ma non per merito degli ultimi governi. È il lockdown che ha consentito agli italiani di arricchirsi – Grazie al Covid. Dopo tanti anni da fanalino di coda, finalmente siamo i migliori. Non solo in Europa, ma nel mondo intero. Abbiamo superato Germania, Giappone, Stati Uniti e persino la Cina. L’economia è in crisi in tutto il mondo a causa della guerra in Ucraina, tranne in Italia dove abbiamo trasformato il problema della pandemia in una risorsa. Dovendo starcene a casa, abbiamo risparmiato su tutto e fatto giusti investimenti. Non potevamo uscire nemmeno per andare al ristorante sotto casa, che era chiuso come tutti i locali. Non abbiamo comprato nulla, né usato l’auto.

Gli USA sono un’icona di democrazia. Eppure l’opposizione violenta contro le scelte degli elettori è cominciata da lì Poi si è estesa al Brasile e domani probabilmente proseguirà altrove se gli USA non si decideranno a condannare le responsabilità di chi le ha istigate. Un paese leader deve saper tutelare la libertà altrui. La società occidentale è in attesa di risposte che Washington esita a dare. Sono già passati due anni dall’invasione a Capitol Hill. Sono più che sufficienti per stabilire se la Giustizia ammette o condanna tali reazioni. Se non si vuole che la protesta di facinorosi sommerga il diritto e si torni al Far West anche in Europa e nel mondo, si emetta senza esitazione un’equa sentenza.

Tre suore coraggiose contestano la decisione del Vaticano di chiudere il Monastero di Ravello e si barricano dentro – Rifiutano il trasferimento. Quando arrivano i carabinieri non aprono. Sono clarisse di clausura. Erano più di 50. Ora sono solo tre, una delle quali ha 97 anni e vi ha trascorso tutta la sua vocazione. Non conosce altri conventi e vuole finire dove è cominciata la sua vita spirituale. Il monastero, però, che da oltre sette secoli è il simbolo della città, è stato valutato 80 milioni per la posizione e la sua storia. Venderlo potrebbe rimpinguare le scarse risorse dell’Obolo di San Pietro. Le suore e la cittadinanza non vogliono che sia sconsacrato. Ci riusciranno, anche con tanto denaro di mezzo?

Commenta questo articolo

Wordpress (0)
Disqus ( )