Pippo Rao ricorda la figura di Francesco Paolo Fulci

Pippo Rao ricorda la figura di Francesco Paolo Fulci

Pippo Rao, coordinatore de Democrazia Liberale per la Sicilia, ricorda la figura di Francesco Paolo Fulci, scomparso ieri:

“Con Francesco Paolo Fulci scompare uno dei più illustri figli di Messina e uno dei migliori diplomatici della Repubblica, che ha saputo rappresentare, in tutti i prestigiosi ruoli ricoperti nel contesto internazionale, con grande competenza da tutti riconosciutagli e con infinito amore per il Paese, senza mai trascurare la sua Città di Messina, dove tornava ogni volta che gli era possibile.

La sua grandezza umana, il suo talento politico, la sua visione del mondo, la sua capacità di rapporti, l’innovativa concezione della diplomazia multilaterale ne hanno fatto una figura storica che sarà ricordata per la sua azione tesa a favorire, attraverso il confronto, la salvaguardia della società aperta, in tal senso.

Influenzato dalla grande tradizione liberale della sua famiglia, che ha visto il padre Sebastiano prestigioso esponente e parlamentare del PLI dal 1967 al 1972, e dall’intenso rapporto con Gaetano Martino, dal cui esempio imparò a praticare la religione della Libertà.

L’impegno di Francesco Paolo Fulci ,che ha reso l’Italia protagonista sulla scena internazionale, è un esempio da ricordare, in particolare si giovani che non l’hanno conosciuto e che dal suo esempio possono trarre insegnamento di vita per il loro futuro.

La sua scomparsa addolora tutti i liberali di Democrazia liberale che lo piangono insieme ai familiari a cui rivolgono sentimenti di sincero cordoglio.